Italiano  |  English  |  Român  |  Български
THE PROJECT PARTNERS GALLERY MEDIA REVIEWS
 
 
ARIES
ARIES
 
 
  Partners  
 
Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso (Italia)
UISP
Il partner principale del progetto "Aries" è il Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso (Torino, Italia). La UISP è un’associazione con un obiettivo ben definito: diffondere la pratica sportiva tra l’intera popolazione a prescindere da fattori come età, differenze di sesso, abilità e disabilità.

Il motto che identifica l’associazione, "Sport per tutti", è direttamente proporzionale all’idea di sport come pratica per migliorare salute, qualità di vita, educazione, relazioni sociali e per generare al contempo, integrazione tra diverse culture con un conseguente nuovo ideale di cittadinanza.

A tal proposito, sono innumerevoli i progetti internazionali coordinati dal Comitato Territoriale Uisp di Ciriè Settimo Chivasso aventi come denominatore comune, l’avvicinamento di popoli diversi tramite l’attività sportiva.

La "stella polare" del comitato, Roberto Rinaldi, vanta una corposa esperienza in progetti sportivi internazionali. Per citare un esempio fra le tante attività, si segnala il suo coordinamento per conto dell’ONG Uisp "Peace Games" (con la sostanziosa partecipazione di varie ONG italiane in Africa) del “Tour ciclistico della solidarietà” nel marzo 2009, una vera e propria biciclettata di 1.300 km da Dakar a Bamako. Il fine dell’iniziativa era quello di importare nel continente africano una nuova idea di sport più attenta a esigenze sociali ed ambientali. Il progetto ha riscontrato pareri entusiasti, tanto che verrà ripetuto dal 13 al 23 gennaio 2010.
Fondazione Coraggio (Bulgaria)
UISP
"Fondazione Coraggio" (Plovdiv, Bulgaria) è un partner consolidato del Comitato Territoriale Uisp Ciriè Settimo Chivasso, con cui ha collaborato per diversi progetti negli ultimi tre anni. L'operato della fondazione è mirato prevalentemente verso persone provenienti da gruppi sociali svantaggiati. "Fondazione Coraggio" si preoccupa di mettere in atto i valori portatori del suo stesso nome: incoraggiare orfani e giovani con difficoltà familiari, popolazione rom, disoccupati e handicappati.

Incoraggiare significa creare opportunità per gruppi vulnerabili fornendo loro possibilità di sviluppare nuove competenze lavorative e nuove esperienze culturali in sport e attività di scambio.

Lavorando su vari progetti internazionali, la fondazione arricchisce la conoscenza della legislazione europea fra i cittadini bulgari e influisce sensibilmente nelle politiche strategiche dell'Unione Europea per lo sviluppo e per i processi d'integrazione.
L'associazione di promozione sportiva, turistica ed ecologica (Romania)
UISP
L'associazione di promozione sportiva, turistica ed ecologica (Romania) è stata fondata nel 1996 con l'obiettivo di promuovere il rispetto fra i giovani. Lo sport e il turismo sono considerati strumenti primari per accrescere l'educazione e la responsabilità delle giovani leve all'interno della democrazia rumena. L'associazione ha implementato un discreto numero di progetti a livello internazionale rivolti a studenti di scuole superiori, con l'intenzione di stimolarli a conoscere il mondo, ad esplorare e rispettare la natura, ad accrescere il senso di squadra e per prevenire fenomeni negativi come consumo di droghe, violenza e razzismo.

L'associazione "ecologia-sport-turismo" detiene una preziosa esperienza sul campo internazionale condita da una forte motivazione d'imparare dall’esperienza degli altri partners per esportare le attività del progetto Aries in Romania.
L'associazione culturale bulgara-austriaca di Graz (Austria)
UISP
L'associazione culturale bulgara-austriaca di Graz è un'associazione no-profit che promuove la cooperazione culturale tra Bulgaria ed Austria per mezzo di svariate attività come concerti di musica classica e moderna, esibizioni pittoriche e fotografiche, presentazioni di libri e film.

Ogni anno, in occasione di differenti celebrazioni nazionali, l'Associazione organizza eventi con musica tradizionale, balere con danze tipiche, degustazione di prodotti tipici ed esibizioni per cittadini austriaci. L'associazione coopera in stretto contatto con l'amministrazione locale di Graz, con scuole ove studiano immigrati bulgari ed altre organizzazioni no-porfit.

L'associazione è coinvolta in attività sociali atte all'integrazione di immigrati bulgari in Austria, come bambini e giovani prevenendo fenomeni negativi come discriminazione, violenza e consumo di droghe. Cooperazioni con altri partners europei alimentano gli obiettivi e le prospettive culturali dell'Associazione. Ciò aggiunge valore ed effetti di "fecondazione incrociata" per tutti i partners.
 
  design and coding by Recode_ARIES 2010 All rights reserved.